Addolcitori per acqua – Impianti Addolcimento a resine

Addolcitori industriali – impianti addolcimento a resine industriali

La durezza nell’acqua è spesso un problema in parecchi processi industriali dato il rischio di precipitazione e fouling inorganico ad essa associato, per questo motivo è quindi importante la rimozione di ioni di calcio e magnesio dall’acqua con impianti di addolcimento industriali a resine a scambio ionico adeguati.

Pentacque realizza gli addolcitori industriali, tale processo avviene tramite uno scambio tra ioni di sodio, che consiste nel sostituire in soluzione ioni Ca2+ e Mg2+ con ioni Na+; per realizzare questo scambio è opportuno usare una resina per addolcimento cationica forte che ha come ione fisso -SO3.

Lo scambio ionico degli addolcitori per acqua utilizza resine cationiche polimeriche gelulari a ciclo sodico, la base del funzionamento di un impianto di addolcimento è il seguente:
Ca(HCO3)2 + Na2R g CaR + 2 NaHCO3 : Mg(HCO3)2 + Na2R g MgR + 2 NaHCO3

Questo continuo scambio ionico rende l’acqua addolcita. Il ciclo di un addolcitore industriale è dipendente dalla quantità di ioni da trattenere presenti nelle acque e dal volume di resine impiegate, a fine ciclo le resine degli impianti di addolcimento vengono rigenerate automaticamente con l’apposito reagente normalmente ottenuto dalla saturazione del cloruro di sodio nell’acqua (salamoia), riportandole nelle condizioni iniziali.

La rigenerazione consiste nel far passare sul letto di resina una soluzione di NaCl questa deve essere piuttosto concentrata, in modo da favorire lo scambio al contrario. In effetti la soluzione negli addolcitori ha normalmente una concentrazione di NaCl pari al 10-12%.

Gli addolcitori e il loro sistema di addolcimento sono progettati per essere completamente automatici, la tipologia impiantistica di addolcimento inoltre è progettata a misura ed è specifica e adattata alle esigenze iniziali dell’azienda utilizzatrice, la dimensione di un addolcitore è variabile, con portate da 2 mc/ora fino a impianti ad alta portata pari a 100 mc/ora.

L’impianto di addolcimento può essere mono colonna duplex o triplex: questi 2 secondi sistemi garantiscono una erogazione continua di acqua addolcita; questi impianti di addolcimento sono caratterizzati dall’utilizzo di più filtri posti in parallelo e gestiti in completa autonomia.

L’automazione di questi impianti di addolcimento provvederà a utilizzare a seconda dell’esigenza le varie colonne e si potrà erogare acqua sempre addolcita con portate anche differenziate, in questo modo è possibile migliorare la resa ciclica delle resine e ridurre ulteriormente i costi di esercizio dei nostri impianti di addolcimento.

Gli addolcitori sono completamente automatici, salvo il reintegro del sale, i nostri addolcitori non necessitano di manutenzione in quanto adottano tutti un sistema di autodiagnosi personalizzato che segnala le eventuali anomalie.

Gli addolcitori industriali ad alta portata idraulica da noi realizzati oltre alla dotazione di un PLC possono essere collegati in rete per fornire informazioni e grafici sui volumi trattati, sulle cicliche eseguite, sulle informazioni dell’autodiagnosi sui consumi del reagente e sulle eventuali operazioni consigliate da eseguire.

In caso di acque da trattare con forte presenza di sedimenti, gli addolcitori possono essere dotati in testa di una filtrazione meccanica autopulente esente da qualsiasi operazione di manutenzione ordinaria.

Gli addolcitori sulla base delle necessità e in funzione del loro utilizzo possono essere completati da sistemi di disinfezione; le resine degli addolcitori industriali possono essere sterilizzate con l’iniezione diretta di specifici chemicals, in alternativa è possibile utilizzare una cella che sfruttando l’idrolisi produce automaticamente l’agente disinfettante direttamente dalla salamoia utilizzata per rigenerare le resine dell’addolcitore a ogni rigenerazione.

Impianti resina a scambio ionico

Impianti demineralizzazione controfusso a letto flottante

Impianti demineralizzazione a resine equicorrente

Impianti a resine nucleare produzione acqua ultrapura

Impianti a resine a letto misto

Impianti a resine per recupero metalli preziosi

Impianti per recupero e purificazione bagni acidi a resine

Impianti a riciclo acque con impianti di demineralizzazione a resine

Impianti a resine chelanti selettive per metalli

Trattamento acque di falda con resine

Menu