Impianto prima pioggia

Impianto di trattamento acque prima pioggia

Gli impianti di prima pioggia sono utilizzati per la depurazione delle acque di origine meteorica raccolte in piazzali produttivi.

La definizione di acque prima pioggia è composta dalla quantità di acque piovane che vengono raccolte i primi 15 minuti di un evento atmosferico e per un massimo di 5 mm della superficie.

Pentacque realizza impianti di trattamento delle acque di prima pioggia di diverse portate e diverse caratteristiche tecniche.

Gli impianti di prima pioggia possono essere di più gamme, impianti prima pioggia di tipo in continuo, Impianti di prima pioggia di tipo discontinuo, Impianti di seconda pioggia. Impianti prima pioggia ad alto inquinamento.

Impianto prima pioggia in continuo

Questo tipo di impianto prevede il trattamento delle acque di prima pioggia in continuo, questo vuol dire che l’impianto di prima pioggia deve trattare in maniera costante e completa le acque raccolte dalla superficie dei piazzali interessati.

La necessità di un impianto di prima pioggia continuo è quando il refluo prodotto dall’evento atmosferico continua ad avere caratteristiche chimiche non conformi allo scarico, questi impianti trattano completamente tutti i reflui di ogni evento compreso le seconde piogge, questo inquinamento normalmente è dato dallo stoccaggio dei materiali riposti sui piazzali che generano un continuo rilascio di inquinanti o da lavorazioni particolarmente inquinanti.

Il dimensionamento deve prevedere la capacità di trattamento dell’evento meteorologico e della massima densità di pioggia, rapportato con la superficie scolante.

Questi impianti di prima pioggia hanno un contenimento limitato delle acque in ingresso, e presentano un sistema di defangazione e disoleazione più grande per permettere il trattamento in continuo delle acque.

Impianto prima pioggia discontinuo

È il trattamento di depurazione più utilizzato, le acque raccolte nel piazzale vengono immesse in un polmone e da qui rilanciate all’impianto di prima pioggia.

Questi impianti sono dotati di scolmatore che all’inizio dell’evento atmosferico raccolgono le acque di prima pioggia per trattarle e le successive acque prodotte, definite di seconda piogge, vengono inviate direttamente allo scarico.

Le acque da trattare vengono raccolte nel bacino di accumulo e vengono inviate in un sistema che chiarifica ed elimina i fanghi le acque, successivamente il sistema elimina gli olii, le acque cosi trattate risultano conformi allo scarico.

Questa sequenza come previsto dalle richieste dai vari decreti regionali, avviene ogni 48 ore, l’impianto di prima pioggia in automatico, non attiva nessun altro trattamento in caso di eventi ravvicinati.

Impianto seconda pioggia

L’impianto di seconda pioggia è la composizione di un impianto di prima pioggia e di un secondo impianto continuo.

Questo tipo di impianto raccoglie e posiziona in un bacino di contenimento la prima frazione di acque con un grado di inquinamento elevato, quando il bacino risulta pieno, le acque di supero vengono inviate all’impianto di seconda pioggia dove si eseguirà un trattamento di defangazione e disoleazione.

Le acque precedentemente stoccate vengono inviate ad un impianto di depurazione chimico fisico che utilizza reagenti chimici di contrasto agli inquinanti presenti e realizza la depurazione più efficace alle acque di prima pioggia.

Impianto prima pioggia alto inquinamento

Questo impianto viene utilizzato quando le acque presentano un grado di inquinamento elevato e duraturo nel tempo, queste acque se inviate ad un impianto di prima pioggia non rispettano i limiti tabellari vigenti previsto dal D.lsg 152/2006 per lo scarico in fognatura tabella 3 allegato 5, e devono essere trattate con sistemi avanzati di depurazione.

Queste acque di prima pioggia vengono raccolte e stoccate in un bacino di contenimento e vengono rilanciate in un impianto di depurazione acque con reazioni chimico fisiche.

Il trattamento è composto dal dosaggio di un reagente chimico con funzioni assorbenti, agglomeranti e flocculanti.

Questo permette alle acque di chiarificarsi in un decantatore ed essere inviate allo scarico conformi.

Questi impianti di prima pioggia possono essere completati da sistemi di filtrazione a quarzo e assorbenti.

Le acque cosi trattate possono essere recuperate dall’azienda per altri utilizzi.

Impianti prima pioggia

Impianti seconda pioggia

Disoleazione acque prima pioggia

Impianti prima pioggia differenze tra plastica e calcestruzzo

Impianti prima pioggia alto inquinamento

Filtrazione acque prima pioggia

Menu