L’industria siderurgica è il settore specifico della metallurgia e si occupa della lavorazione e trattamento dei metalli ad alto contenuto di ferro o ghisa o acciai legati o speciali.
La divisione impianti della Pentacque è specializzata per la progettazione e realizzazione di impianti di trattamento acque per il settore siderurgico.
La siderurgia è una componente molto importante in una nazione, lo sviluppo di questo settore è la base per l’industrializzazione di una paese, il settore della siderurgia ha il compito di produrre il materiale ferroso base necessari a produrre i manufatti dei variegati settori industriali.
L’industria siderurgica nelle sue fasi di realizzazione dei manufatti ferrosi produce una serie di reflui acquosi inquinati che devono essere necessariamente trattati con impianti di depurazione acque.
Gli impianti di trattamento e depurazione delle acque che produce l’industria siderurgica seguono una serie di percorsi, la Pentacque grazie alla sua conoscenza ed esperienza ha sviluppato le soluzioni impiantistiche ottimali per ogni necessità.
Le necessità di trattamento sono sia sull’acqua primaria che secondaria e di raffreddamento, le soluzioni che adottiamo sono impianti di pretrattamento e condizionamento delle acque primarie, impianti di depurazione a circuito aperto, e impianti di depurazione a circuito chiuso con recupero completo delle acque e impianti di prima pioggia dei piazzali sottoposti a dilavamento.
L’attenta valutazione del processo di lavorazione della siderurgia sono le basi essenziali per realizzare impianti di depurazione acque reflue con i migliori accostamenti impiantistici possibili e fornire cosi l’esatto impianto di trattamento acque industriali.
Gli impianti di depurazione acque normalmente proposti in questi settori sono:
- Impianti depurazione chimico fisici continui
- Impianti prima pioggia
- Impianti di disidratazione fanghi a mezzo filtropressa
- Impianti depurazione chimico fisico a batch
- Impianti a resine a scambio ionico a controflusso o equicorrente a riciclo totale
- Impianti depurazione a resine per trattenimento metalli pesanti
- Impianti di filtrazione assorbenti a riciclo o scarico per tensioattivi e COD
- Impianti di concentrazione o evaporazione sottovuoto degli eluati e dei concentrati esausti