Impianti ozono

Ossidazione acque con impianti ozono

Gli impianti a ozono trovano una grande applicazione per i trattamenti di disinfezione, per la distruzione di alcuni solidi sospesi, per l’ossidazione di sostanze organiche, la deodorizzazione delle acque e per la mineralizzazione dei fanghi e la loro riduzione complessiva.

L’Ozono è un gas ossidante di caratteristico odore pungente formato da tre molecole di atomi di ossigeno (O3). dotato di carica elettrica negativa.

L’ozono è un gas altamente instabile e si decompone in aria in un tempo variabile da pochi minuti a circa un ora, in acqua l’ozono si decompone e agisce in molto meno tempo.

La durata dell’ozono è, dipendente anche dalla temperatura, dal pH e dalla concentrazione delle sostanze organiche presenti che accelerano la decomposizione grazie all’ossidazione.

L’ozono oltre ad avere una capacità ossidativa elevata, non produce nessun sottoprodotto e non rilascia nessun prodotto chimico nell’acqua trattata.

Come funziona l’ozono ?

La produzione dell’ozono generalmente è realizzata con l’energia elettrica grazie all’effetto corona o con la tecnologia a plasma freddo.

Si invia un flusso di aria o di ossigeno in un apposito reattore e un moltiplicatore di tensione genera una serie di scariche elettriche ad alta tensione.

La scarica elettrica rompe la molecola di Ossigeno e forma due atomi di Ossigeno. Questi atomi si combinano con le molecole di Ossigeno per formare l’Ozono.

L’ozono in una  prima fase di ossidazione produce radicali OH, questi radicali dalla durata breve presentano un potere di ossidazione ancora più elevato e forte dell’ozono stesso nei confronti delle sostanze organiche eseguendo una reazione di lisi cellulare.

La reazione dell’ozono ha una fascia di applicazione e ossidazione ampia, stabile e veloce nei confronti delle sostanze aromatiche come i Fenoli (reazione elettrofilica), i radicali OH reagiscono praticamente con ogni composto, questo ci fa capire quanto è elevato il potere dell’ozono nei confronti di tantissime sostanze.

L’ozono è utilizzato per trattare le acque che contengono le seguenti sostanze inquinanti:

  • Eliminazione del COD
  • Riduzione del BOD
  • Trattamento del ferro e manganese
  • Decolorazione del refluo
  • Eliminazione dei Tensioattivi
  • Eliminazione dei Fenoli
  • Trattamento fanghi
  • Eliminazione degli AOX
  • Ossidazione dei componenti organici e inorganici
  • Disinfezione delle acque

Impianti ozono

Prodotti

Impianti depurazione circuito chiuso scarico zero

Impianti a resina demineralizzazione

Impianto depurazione chimico fisico

Impianti di filtrazione industriali

Trattamento fanghi depurazione acque

Disoleazione acque industriali

Evaporatori sottovuoto

Osmosi inversa industriale

Impianto prima pioggia

Impianti depurazione in container

Menu