Impianti prima pioggia alto inquinamento

Prima pioggia, impianto per acque meteoriche ad alto carico inquinante

Gli impianti di prima pioggia sono necessari per la depurazione delle acque di origine meteorica raccolte in piazzali produttivi.

Alcune aziende svolgono dei processi lavorativi che creano un inquinamento particolare e gravoso.

Le acque meteoriche, raccolte in queste situazioni, risultano difficilmente trattabili con un impianto prima pioggia, e non è possibile garantire il rispetto dei limiti tabellari allo scarico.

In questi casi è necessario un impianto con un processo di depurazione più performante come il trattamento chimico fisico.

L’impianto chimico fisico viene utilizzato per trattare le acque di prima pioggia quando le stesse presentano un grado di inquinamento elevato anche con presenza di metalli pesanti, se questi reflui vengono trattati con un classico impianto di prima pioggia, si eliminano una parte di queste sostanze ma non risulta sufficiente a rispettare i limiti tabellari vigenti previsto dal D.lsg 152/2006 per lo scarico in fognatura tabella 3 allegato 5, e devono essere trattate con sistemi avanzati di depurazione.

Depurazione acque prima pioggia con impianto CHF

Le acque di prima pioggia vengono raccolte e stoccate in un bacino di contenimento, e vengono rilanciate in un impianto di depurazione acque con reazioni chimico fisiche.

Il trattamento è così composto:

  • Dosaggio coagulante, Dosaggio flocculante
  • Regolazione pH neutralizzazione
  • Chiarificazione
  • Disidratazione fanghi
  • Filtrazione finale

Le acque di prima pioggia vengono additivate in una apposita vasca di reazione di un preparato chimico che svolge diverse funzioni, questo prodotto chimico è in grado di assorbire alcuni inquinanti come oli e idrocarburi, agisce come agglomerante con effetto di coagulazione e floccula le acque da depurare per favorire la precipitazione.

L’impianto chimico fisico dispone di una neutralizzazione delle acque per portare il pH nella sua condizione ottimale.

Le acque di prima pioggia cosi neutralizzate e flocculate vengono inviate al sedimentatore dove avviene la chiarificazione.

I fanghi prodotti dal sistema di depurazione vengono periodicamente estratti ed essiccati con dei sacchi filtranti e le acque depurate vengono inviate allo scarico.

In alcuni impianti viene previsto un sistema di filtrazione a quarzo e carboni che realizza una filtrazione meccanica delle acque di prima pioggia e un assorbimento delle ultime sostanze organiche presenti.

Impianti prima pioggia

Impianto prima pioggia

Impianti seconda pioggia

Disoleazione acque prima pioggia

Impianti prima pioggia differenze tra plastica e calcestruzzo

Filtrazione acque prima pioggia

Menu